Cremona Musica International Exhibitions 2017

Cremona e musica: un connubio secolare che fa della città la culla mondiale della liuteria, attività artigianale di grande raffinatezza, tramandata da secoli di dedizione a partire dalla seconda metà del Cinquecento, quando ormai l’arte diventava fine mestiere e si espandeva in tutta Europa grazie alle iniziative formative delle scuole di liuteria moderna, da Brescia a Cremona, da Lione a Füssen.

Ancora oggi chi sceglie di suonare uno strumento di produzione artigianale della liuteria, sceglie di suonare ad un alto livello, che la fine arte della liuteria può garantire con materiali e tecniche accurate, frutto dello studio, della manualità, della sensibilità dei maestri liutai. Stradivari, Amati, Guarneri sono i nomi in assoluto più rappresentativi della storia della liuteria.

Intorno a tutto questo si muove Cremona, tra le botteghe dei più affermati liutai che hanno valso nel 2012 il riconoscimento di UNESCO alla liuteria tradizionale cremonese per il patrimonio culturale immateriale qui custodito e valorizzato.

Cremona Musica International Exhibitions
A Cremona giungono visitatori appassionati da ogni parte del mondo per un appuntamento di grande interesse nel mondo della musica: Cremona Musica International Exhibitions apre la XX edizione da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017 e Puma Acoustics sarà presente sia in collaborazione con la Fiera, per la quale Puma ha fornito una cabina insonorizzata AirBirds 210×210, che come partner all’interno del Gewa Young Contest (di cui abbiamo parlato in questo articolo), in collaborazione con Gewa Strings.

Ma torniamo a Cremona Musica International Exhibitions, al grande contenitore della musica che da vent’anni raccoglie l’interesse di musicisti, liutai, suonatori di strumenti ad arco, strumenti a fiato, pianoforte e chitarra classica. Cremona Musica International Exhibitions si esplica in diversi ambiti.

Cremona Mondo Musica è l’area espositiva che ospita le maggiori aziende, dalla produzione di strumenti e componentistica alle edizioni musicali, dalle strutture ai servizi connessi: è il marketplace dove è possibile andare alla ricerca dello strumento perfetto, con la possibilità di comprarlo dopo averne saggiate le qualità.

A Cremona Mondo Musica si respira aria internazionale, con la presenza in aumento di visitatori, da 55 paesi, espositori, da 28 paesi, eventi, seminari, contest e concerti, 120 quelli dell’edizione 2016.

Piano Experience

Piano Experience è dedicato agli appassionati pianisti ed operatori professionali: è un appuntamento unico a livello europeo, volto al sostegno e valorizzazione del settore del pianoforte attraverso lo sviluppo di relazioni culturali e commerciali che riguardano il mondo del pianoforte.

Acoustics Guitar Village

Acoustic Guitar Village, eredità dello storico Acoustic Guitar Meeting di Sarzana, dal 2016 è ripartito con un format rinnovato, di riferimento per la chitarra acustica e classica che comprende, oltre all’esposizione di liuteria ed il comparto commerciale, concerti, mostre, incontri, contest e corsi.

Cremona Winds

Cremona Winds, in collaborazione con la Accademia Italiana del Clarinetto e l’Associazione flautisti Italiani, dedicata agli strumenti a fiato dove grandi professionalità del settore organizzano concerti, tavole rotonde e masterclass coinvolgendo fino a 500 tra flautisti, clarinettisti e sassofonisti.

Il Gewa Young Contest

Nell’ambito delle attività di Puma Acoustics, presente quest’anno a Cremona Mondo Musica, ricordiamo la collaborazione con Gewa, che quest’anno ha indetto il Gewa Young Contest, concorso regionale per giovani violinisti, violisti e violoncellisti dai 6 ai 14 anni.

L’evento a Cremona Musica rappresenta la finale di un percorso a tappe tra diversi appuntamenti che si sono svolti nel corso dell’anno e per gli organizzatori è un grande privilegio poter premiare la passione e la dedizione dei giovani suonatori, orgoglio di un bene culturale internazionale, anzi universale qual è oggi la musica a Cremona e nel mondo.

Ad arricchire lo stand a Cremona Mondo Musica di Gewa Music sarà la presenza di una cabina musicale Airbirds 107×132 fornita da noi di Puma: quale migliore occasione per gli strumentisti, musicisti e visitatori per provarne l’affidabilità e la qualità delle cabine musicali insonorizzate di Puma Acoustics?

Vi aspettiamo, dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 a Cremona Musica, allo stand numero “523”, al padiglione “1”!

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli

Come realizzare ambienti insonorizzati per studi di registrazione?

Lo studio di registrazione deve essere l’ambiente più curato e sofisticato sotto l’aspetto acustico. È solitamente composto da 2 ambienti, la sala ripresa e la sala regia, ma a volte gli ambienti diventano anche tre, comprendendo un vocal booth completamente isolato…

Il comfort acustico

Il comfort acustico è il benessere percepito da un utente durante lo svolgimento di un’attività all’interno di un campo sonoro…