Insonorizzazione per pianoforte sito al piano

La richiesta del cliente: insonorizzare un piccolo studio

Un pianista professionista e compositore richiede di insonorizzare una stanza della sua casa di Bologna.

  • Strumento : PIanoforte
  • Luogo: Bologna zona centrale
  • Immobile: sito al 2 piano, palazzina di 2 piani con 4 appartamenti
  • Cliente: pianista professionista compositore
  • Esigenza: suonare a qualunque ora

Sopralluogo e progettazione

Viene effettuato un sopralluogo durante le ore notturne per misurare il rumore di fondo minimo ambientale che risulta essere di 23/25 dB quasi al limite del fonometro, quindi molto basso.
Si decide per l’installazione di un’insonorizzazione fissa escludendo a priori l’utilizzo della cabina silente in relazione alle prestazioni richieste elevatissime, vista la necessità di contenere decibel e vibrazioni trasmesse per via aerea e meccanica e considerato che l’immobile aveva subito interventi anti sismici con inserimento di travature in ferro. Questo ha garantito una portata della soletta decisamente superiore al normale.


L’ambiente da trattare è una stanza di mt 4×3 con presenti un calorifero, una finestra con cassonetto per tapparella, un vano di ispezione con i collettori del riscaldamento. La stessa stanza mette in comunicazione la sala e la camera da letto, quindi ha doppia porta.

Realizzazione della stanza insonorizzata

L’intervento é stato pesante con contro pareti spesse 30 cm a doppia camera svincolata, un soffitto adeguato ed un basamento inerziale progettato considerando il peso del pianoforte e di 2 persone.

Insonorizzazione professionale per prestazioni isolanti massime

Il cassonetto viene chiuso, al serramento già di ottima fattura si sostituisce il vetro con un vetro tecnico acustico. Si realizza poi un ulteriore contro serramento. Si realizza una chiusura coibentata ed estraibile per il vano ispezione. Vengono installate 2 porte insonorizzate doppie montate parallele per accedere alla sala e alla a camera.

Il commento autografo ricevuto dal cliente:

“Nel piccolo studio realizzato nella mia abitazione (progetto e realizzazione a cura di Puma s.r.l.) riesco a lavorare in un ambiente acusticamente valido e isolato, cosa che mi rende semplice la gestione delle sessioni di studio e di lavoro. Inoltre, grazie alla possibilità di realizzare finiture di qualsiasi tipo, è possibile creare un contesto personalizzato ed accogliente secondo i propri parametri di gusto. Un investimento di valore e ottima resa!…”
Grazie!

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli

Gewa Young Contest 2017

Nel mondo dei musicisti, Gewa Music è un nome di assoluto riferimento, un’azienda capace di occupare una posizione di rilievo a livello mondiale nella produzione e distribuzione di strumenti musicali ad arco e di accessori…

Il comfort acustico

Il comfort acustico è il benessere percepito da un utente durante lo svolgimento di un’attività all’interno di un campo sonoro…