Il Blog di Puma Acoustics

Installazione pannelli acustici a Milano in Festool Italia

Installazione pannelli acustici a Milano in Festool Italia

Acustica perfetta negli uffici della nuova sede di Festool Italia

Puma Acoustics ha appena ultimato l’installazione di pannelli acustici ad hoc nella nuova sede a Milano della compagnia Festool Italia, azienda leader nel settore dell’utensileria da lavoro.

L’operazione ha interessato un intero piano adibito ad uffici open space e una sala riunioni di medie dimensioni.

Il progetto di tali locali certamente non può trascurare gli aspetti dell’acustica e, insieme allo Studio di Architettura a Milano dell’architetto Mauro Piantoni, che ha curato tutta la ristrutturazione degli interni, Puma Acoustics si è affacciata alle problematiche legate all'acustica: riverbero, rumore di fondo e chiara comprensione della parola.

Un intero piano di uffici open space

L’esigenza acustica principale in un grande ufficio open space è sicuramente l’eliminazione del rumore di fondo che si crea in conseguenza alla sovrapposizione di voci di persone che parlano tra di loro ma anche al brusìo dei dispositivi da lavoro quali computer, stampanti, scanner.

Tuttavia ogni ambiente ha caratteristiche dimensionali, funzionali ed estetiche a sé stanti. Nel caso sede di Festool a Milano, l’ambiente in cui sorgono gli uffici è un intero piano di circa 150 metri quadri in cui gli uffici si distribuiscono in uno spazio la cui dimensione della lunghezza prevale nettamente su quella della larghezza ed è caratterizzato da una bella copertura lignea con travi a vista che sarebbe stato un peccato coprire con i pannelli.

Per questi motivi è stato scelto di allestire un sistema di pannelli sospesi del tipo baffle: tale azione rappresenta il giusto compromesso tra l’intenzione estetica di mantenere il soffitto a vista e l’esigenza acustica di eliminare il rumore di fondo.

Una sala per riunioni in cui tutti possono “capire”

Una buona sala riunioni deve avere tutte le caratteristiche necessarie ad assicurare un ottimo comfort acustico. Le parole devono essere comprese da tutti senza costringere il relatore ad utilizzare livelli della voce troppo alti.

Se da un lato è necessario eliminare il riverbero, dall’altro non tutte le onde sonore possono venire completamente assorbite: anche chi si trova seduto all’ultima fila deve poter ricevere il messaggio chiaramente.

Nel contesto della sala riunioni di Festool a Milano è stato perciò pensato un sistema di pannelli orizzontali sospesi e distanziati, sia dal soffitto che tra di loro.

L’efficacia è indubbia e, a termine lavori, i miglioramenti sono stati da subito percepibili, con soddisfazione del Cliente.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Logo puma acoustics

Copyright © 2016-2017 Puma Srl • All Rights Reserved • P.IVA: 10114440158.
Site powereb by Made in Magic, Web Agency Milano Pero