La correzione acustica nei ristoranti

Ambienti rilassanti e ambienti stancanti

“Comunicare” è un’azione talmente naturale e pervasiva che è difficile immaginare le enormi difficoltà che il nostro apparato uditivo deve superare per estrarre informazioni sensate dal complesso segnale sonoro che raggiunge le nostre orecchie.

In particolar modo, le capacità del nostro cervello vengono messe duramente alla prova quando si tratta di comprendere il messaggio di un interlocutore in compresenza di altre persone che parlano allo stesso tempo e nello stesso ambiente. Ristoranti, bar e caffetterie devono poter essere piacevoli luoghi d’incontro in cui spendere una pausa rilassante dalla frenesia di ogni giorno.

La qualità dell’acustica in un’attività commerciale di questo tipo è una caratteristica fondamentale da non trascurare per il benessere di tutti: per chi ascolta e per chi parla. I primi perché non vengano infastiditi dal troppo riverbero, faticando così a comprendere i discorsi di chi gli è davanti, i secondi perché non si trovino costretti a dover alzare la voce oltre i limiti di comfort vocale e scatenare così una reazione a catena per cui tutti tendano ad aumentare il volume di voce per sovrastare il fastidioso rumore di background.

I nostri progetti di correzione acustica

Puma Acoustics può contribuire allo sviluppo di un progetto per un intervento di correzione acustica in ristoranti, bar e locali, proponendo soluzioni innovative per il trattamento del suono, diminuendone il riverbero, ma enfatizzandone le prime riflessioni utili alla comprensione.

Questo risultato è conseguibile lavorando sulla tipologia di pannelli fono-assorbenti, sulla loro dimensione e sulla loro posizione al fine di cercare la soluzione ideale alle caratteristiche di ogni specifico ambiente e garantire così un grado di comfort acustico tale per cui frequentare un’attività commerciale, anche affollata, diventi un piacere.

Per approfondire il discorso suggeriamo una visita alla pagina sulla correzione acustica e a quella sulle progettazioni su misura, mentre per informazioni e preventivi rimandiamo alla pagina dei contatti.

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli