Il Blog di Puma Acoustics

Lezioni di pianoforte in appartamento? Ecco la soluzione per insonorizzare la stanza!

Lezioni di pianoforte in appartamento? Ecco la soluzione per insonorizzare la stanza!

È possibile tenere lezioni di pianoforte in appartamento?

Tenere delle lezioni private di pianoforte in appartamento può essere problematico, specialmente in centro città e all’interno di condomini. Il pianoforte è uno strumento con un'escursione sonora molto ampia, capace di scendere a frequenze molto basse (sotto i 30 Hz). Ha una capacità elevata di trasmettere il suono per via meccanica e una pressione sonora di circa 90/100 dB.

Per questo motivo, l'isolamento acustico da pianoforte in un appartamento deve essere curato anche sotto l'aspetto meccanico oltre che aereo. L'aspetto meccanico riguarda la trasmissione del suono prodotta dai martelletti sulle corde e trasferita direttamente dalla struttura alle gambe di sostegno e di conseguenza diffusa sul pavimento.

Pavimento flottante per le vibrazioni a trasmissione meccanica

Il pianoforte dovrebbe appoggiarsi su una pedana smorzante dove elementi fono-impedenti ed elementi elastici fungono da "ammortizzatori" limitandone la diffusione del suono verso il pavimento.

Questo tipo di pavimento deve essere chiuso in una struttura fissa per il taglio acustico aereo dove anche pareti, soffitto e serramenti hanno performance bilanciate tra loro.

Questo tipo di isolamento è facilmente realizzabile?

Purtroppo tutto questo ha un peso, ed una buona struttura insonorizzata pesa circa 70 kg/mq riferiti ad ogni mq della struttura, non ai soli mq calpestabili. Viene da sé che una parete alta 3 metri e larga 1 metro pesa già 210 kg!

Ma non è finita: bisogna considerare anche il peso del pianoforte! Un pianoforte verticale pesa circa 150/160 kg; un piano a mezza coda pesa sui 350 kg e questi pesi vanno sommati all'intera struttura.

Se il luogo in cui si deve realizzare l'insonorizzazione è a piano terra non ci sono problemi, mentre per intervenire su piani alti è necessario reperire i dati di portata della soletta. Mediamente un appartamento è certificato per una portata di 250 kg /mq. ma è sempre bene sincerarsene per avere pessime sorprese.

Struttura con taglio acustico di 50 dB

Realizzando una struttura con un taglio acustico di 50 dB è necessario potere guadagnare decibel intervenendo sugli spessori delle pareti limitando la massa per contenere il peso. In questo modo, a scapito di "rubare" un po' di cm si riesce ad ottenere un taglio acustico sufficiente per insonorizzare il pianoforte in appartamento per tutto l'arco della giornata. Attenzione però che di notte le cose cambiano, e col buio i suoni hanno un modo diverso di propagarsi!

La soluzione Puma Acoustics

Puma Acoustics propone diversi tipi di prodotto per risolvere l'insonorizzazione per lezioni di pianoforte in appartamento, a cominciare dalle cabine insonorizzate AirBirds, il prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo.

Come valida alternativa e salendo di livello, le cabine insonorizzate Eagle Pro sono la soluzione professionale proprio per situazioni di media complessità e con strumenti più voluminosi e impegnativi come il pianoforte e la batteria.

Ma va sottolineato che esistono anche soluzioni di insonorizzazione su misura, nelle quali Puma Acoustics ha esperienza 40ennale. E’ possibile, infatti, creare un ambiente adatto all’erogazione di lezioni private all’interno di un appartamento (anche in condominio!).

Puma Acoustics consiglia soluzioni personalizzate e realizzazioni di impianti su misura in base alle specifiche esigenze e alla posizione della stanza: vanno quindi adattare correzioni acustiche differenti in base al tipo di stanza, all’altezza del piano e agli strumenti utilizzati. Rimandiamo, per approfondire l'argomento, alla pagina sulla progettazione di insonorizzazioni su misura, e alla pagina sulla correzione acustica.

Per ulteriori informazioni e preventivi ad hoc, rimandiamo invece alla nostra pagina dei contatti.

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Logo puma acoustics

Copyright © 2016-2018 Puma Srl • All Rights Reserved • P.IVA: 10114440158.
Site powereb by Made in Magic, Web Agency Milano Pero