Non sai più dove sbattere la testa? Insonorizza!

Quando procedere con una insonorizzazione professionale?

Insonorizzare completamente una fonte di rumore è quello che quasi tutti vorrebbero, ma che purtroppo in pochi ottengono. Questo accade perché innanzitutto è necessario avere un luogo che non ponga limitazioni all’intervento e una progettazione specialistica che tenga conto di diversi fattori:

  • Struttura esistente;
  • Suono da contenere
  • Contesto
  • Intervento da eseguire.

Nella maggior parte dei casi, quindi, dopo uno studio di fattibilità preliminare, se ne conclude che, ammesso che sia fattibile, sarà purtroppo anche economicamente impegnativo.

Per quale motivo occorre un’insonorizzazione?

Ecco il motivo principale per cui ha senso ricorrere ad un’insonorizzazione: a ogni riduzione di 3 deciBel c’è un dimezzamento dell’energia acustica sonora emessa da una sorgente, ma se si considera la pura massa di una parete monostrato, bisogna raddoppiare la massa per isolare solo 6 dB in più.

Piuttosto poco, a fronte dello sforzo adoperato? Vero, ma c’è una buona notizia!

Nella maggior parte dei casi non è necessaria un’insonorizzazione totale, ma è sufficiente isolare quanto basta, facendo in modo che il suono non disturbi più chi ci circonda, avendolo ridotto ad un volume tollerabile.

Semplificando moltissimo questi e altri concetti abbiamo realizzato una tabella che indica la soluzione più adatta in base alla fonte del suono e dove questa viene collocata.

Quando serve un progetto personalizzato di insonorizzazione?

Si sta parlando di entrare nel merito della tua specifica situazione, non si vuole quindi trovare un compromesso, ma valutare le prestazioni necessarie per un intervento risolutivo verificandone la fattibilità. Questo servizio, infatti, è maggiormente richiesto da attività commerciali come sale prova, studi di registrazione o casi particolarmente problematici dove l’intervento deve essere risolutivo o l’investimento sarà vano.

Nel nostro sito è possibile trovare diverse soluzioni legate ai diversi prodotti e situazioni:

Le cabine insonorizzate AirBirds, il prodotto con miglior rapporto qualità/prezzo.

Le cabine insonorizzate Eagle Pro, la soluzione professionale per situazioni di media complessità e con strumenti più voluminosi e rumorosi.

La progettazione di insonorizzazioni su misura, dalla sala prove alla sala di registrazione.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo anche alla nostra pagina dei contatti.

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli

Insonorizzazione per pianoforte sito al piano

Lo scorso 16 e 17 maggio noi di Puma Acoustics abbiamo avuto il piacere di partecipare, con le nostre cabine musicali professionali, al Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale…