Paesaggi sonori complessi: quali sono e perché intervenire?

Cos’è un paesaggio sonoro?

Per “paesaggio sonoro” (“soundscape” in inglese) si intende in senso generale un ambiente acustico naturale nel suo complesso, dato da ll’insieme di tutti i suoni che lo compongono, suoni di vita, suoni artificiali, suoni naturali. Secondo la definizione del compositore canadese Raymond Murray Schafer, un paesaggio sonoro è “un qualsiasi campo di studio acustico (…), una composizione musicale, un programma radio o un ambiente”.

Il design acustico studia, appunto, il paesaggio sonoro, e da questo fa derivare progetti acustici.

Quando un paesaggio sonoro è definito “complesso”?

Per “paesaggi sonori complessi” si intende quegli ambienti in cui si verificano numerosi eventi sonori contemporaneamente. E’ il caso degli uffici, in quanto al rumore generato dagli occupanti si somma il rumore degli strumenti di lavoro.

In queste situazioni, una corretta gestione dell’ambiente sonoro può essere d’aiuto per ridurre la complessità del paesaggio, i suoni vengono attenuati ed è favorito il dialogo con tono di voce moderato. Occorre progettare un design di supporto a questa tipologia di ambienti tenendo in considerazione le apparecchiature, il layout della stanza ed il comfort acustico.

Nel caso specifico dei call center, gli effetti negativi del rumore vengono amplificati sia agli operatori che ai clienti che, dall’altra parte del telefono, percepiscono un notevole rumore di fondo che disturba la comunicazione.

Può sembrare sorprendente, ma il rumore causato dalle parole in un ambiente riverberante è il peggiore.

Un intervento diretto può portare dei benefici?

Attivando delle misure correttive adeguate il cambiamento viene favorevolmente percepito:

  • Il rumore è più attenuato;
  • Il suono delle apparecchiature appare meno forte;
  • Alcuni colleghi dicono che si sentono meno stanchi dopo una giornata di lavoro;
  • Non alziamo tanto la voce.

Le cabine silenti e le insonorizzazioni di Puma Acoustics

La flessibilità e la possibilità di personalizzazione dei nostri prodotti hanno permesso la realizzazione di sale prove, studi di registrazioni, sale private insonorizzate e molte altre progettazioni.

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli