Tre cabine insonorizzate Airbirds Premium in Svizzera

cabine insonorizzate

Consulenza e installazione di tre cabine Airbirds Premium
Cliente: Gimmemusic School, scuola di musica situata in Svizzera.
Esigenza: produzione musicale, corsi di musica e mixaggio.
Tipo di locale: scuola di musica.

Puma Acoustics si è recentemente occupata dell’installazione di tre cabine musicali insonorizzate Airbirds Premium per Gimmemusic School, la scuola di musica con sede in Svizzera.

Le tre cabine insonorizzate AirBirds presentano una struttura fissa e correzione acustica specifica per produzioni musicali e mixaggio.

Gli ambienti di produzione e composizione devono essere necessariamente locali curati e perfetti sotto l’aspetto acustico: occorre un preciso controllo del riverbero e delle riflessioni acustiche alle varie frequenze, perfezionando e correggendo la distribuzione del suono per impedire l’innescarsi di fenomeni di risonanza.

Allo stesso modo per le sale prove e gli studi di registrazione è necessaria una progettazione acustica professionale, seguita da un intervento che preveda l’utilizzo di prodotti idonei come i pannelli fonoassorbenti.

La scelta delle cabine musicali insonorizzate AirBirds

Le cabine musicali insonorizzate AirBirds sono state scelte per una serie di caratteristiche che, al di là delle prestazioni acustiche, sono indispensabili nell’ambito didattico, ovvero un ottimo sistema di ricambio aria, superfici adatte alle esigenze di una scuola con una qualità dei materiali idonea al suo livello prestigioso.

I nuovi studi della scuola di musica Gimmemusic si articolano in quattro zone distinte:

  • Un’area dedicata alla produzione e post-produzione;
  • Un’area ottimizzata per gli strumenti acustici;
  • Una zona riservata alla batteria e alla voce;
  • Un’area dedicata all’esercitazione ed ai live.

La filosofia aperta di questa nuova scuola di musica è sorprendentemente innovativa e la sua peculiarità è proprio quella di non avere severe restrizioni come nei classici corsi musicali: il continuo contatto con un ambiente professionale e la possibilità di registrare e mixare in qualsiasi momento è il metodo di apprendimento efficace e moderno studiato e messo in pratica da Gimmemusic.

Per il team di Puma Acoustics è stato un vero piacere collaborare con i giovani fondatori di Gimmemusic.

Gimmemusic School è una scuola di musica e produzione musicale innovativa, dove vengono utilizzate con maestria le nuove tecnologie e dove il musicista acquisisce competenze in maniera anticonvenzionale.

Creata nel 2015 da tre giovani musicisti, Ben Zuccone, Johan Dubrez e Guillaume Dubrez, oggi GM School vanta un approccio pedagogico intuitivo, dove l’alunno costruisce “al suo ritmo” il proprio percorso musicale, imparando a suonare diversi strumenti in contemporanea e migliorando significativamente in pochissimo tempo.

Questo è possibile grazie ad un metodo detto “a 360°”, sostenuto da professori all’avanguardia, con il quale gli alunni fin da subito vengono abituati a spaziare dall’improvvisazione alla composizione per finire con la produzione musicale in studio di registrazione.

Gimmemusic School è lontana dalle scuole convenzionali, dove i programmi di corso sono organizzati rigidamente tra le materie pratiche e quelle teoriche: GM School offre la fusione dei due aspetti, dove le nozioni di armonia e di ritmica sono insegnate simultaneamente.

“Feel the music #live and in the #studio”: la raccolta fondi di Gimmemusic

Dopo aver creato la scuola di musica finanziandola autonomamente, i tre fondatori di Gimmemusic School hanno deciso di attivare una campagna di crowdfunding, una modalità di raccolta fondi online per finanziare i progetti di giovani creativi.

Quest’iniziativa potrebbe aiutare la scuola a perfezionarsi ulteriormente, perché le consentirebbe di acquistare gli ultimi strumenti ed attrezzi indispensabili, potendo così disporre finalmente di tutto ciò che è necessario per i diversi corsi che mette a disposizione.

Nello specifico, partecipando e sostenendo questo progetto creativo ed interessante, si aiuterebbe concretamente la scuola con le seguenti necessità:

  • Acquisto degli strumenti musicali mancanti, necessari per i corsi;
  • Acquisto dei software per migliorare ulteriormente i mezzi di composizione;
  • Acquisto del mobilio supplementare ed un sistema più efficiente di climatizzazione;
  • Acquisto dei cavi e microfoni per la registrazione audio;
  • Acquisto degli alti parlatori supplementari ed una superficie di controllo.

Noi di Puma Acoustics abbiamo da subito collaborato e sostenuto questa realtà svizzera, nuova e fuori dagli schemi, riconoscendo e apprezzando quando la passione per la musica riesce a concretizzarsi con progetti di questo livello.

Per lo stesso motivo invitiamo chi può a sostenere questa raccolta fondi e anche a diffonderla sui social network.

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli

Come realizzare ambienti insonorizzati per studi di registrazione?

Lo studio di registrazione deve essere l’ambiente più curato e sofisticato sotto l’aspetto acustico. È solitamente composto da 2 ambienti, la sala ripresa e la sala regia, ma a volte gli ambienti diventano anche tre, comprendendo un vocal booth completamente isolato…