La correzione acustica

Il tempo di riverbero del locale e la correzione acustica

Un ambiente, anche se perfettamente isolato acusticamente e quindi difficilmente permeabile al suono, può mantenere un comportamento riverberante. Il trattamento anti-riverbero o, meglio, la correzione acustica, è un passaggio necessario dopo l'insonorizzazione. Il trattamento acustico generico prevende un'applicazione di pannelli fono-assorbenti nei punti "nevralgici"; vengono utilizzati materiali fono-assorbenti a cellule aperte capaci di imprigionare il suono e dissiparlo sotto forma di calore. La loro forma, la densità, e lo spessore determinano la capacità di "catturare" il suono in varie bande di frequenze.

La correzione acustica vera e propria prevede, invece, una misurazione dei tempi di riverbero in frequenza per una posa mirata dei materiali fonoassorbenti / riflettenti, o dei correttori acustici accordati sulla base del coefficiente di assorbimento dei materiali e degli arredi presenti nell'ambiente.

Il trattamento anti-riverbero è un passo fondamentale da considerare dopo l’insonorizzazione. In questa fase Puma Acoustics provvede a calcolare e definire qualità e quantità del materiale necessario a ridurre i tempi di riverbero al valore target.

Anche i riflettenti acustici servono per correggere l'acustica, ma sono prodotti più specifici ed utilizzati a fronte di progetti mirati. Sovente vengono utilizzati per dare ampiezza al suono in ambienti con forme geometriche poco consone.

Infine i bass traps: quelli generici, realizzati anch'essi in schiuma poliuretanica, grazie al loro spessore e alla forma tipicamente adatta ad essere posizionati all'incrocio delle pareti reagiscono a partire da frequenze più basse, solitamente dai 300 Hz. I bass traps o i catturatori accordati sono invece prodotti studiati su misura per correggere solo ed esclusivamente determinate frequenze.

Correzione Acustica Ambiente 01

Siamo specializzati nella progettazione di insonorizzazioni per:

Richiedi un preventivo!

FacebookTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest
Pin It

Ricevi un preventivo di progettazione

Hai bisogno di una progettazione ad hoc per insonorizzare un locale o effettuare una correzione acustica?

Richiedi un contatto dai nostri progettisti e un preventivo personalizzato tramite il form qui a lato inserendo i tuoi dati! Puma Acoustics valuterà il tuo caso e se sia necessario un sopralluogo, oppure se i dati sono sufficienti per un preventivo di massima a distanza. L'area di riferimento per i sopralluoghi è la regione Lombardia, ma per interventi di alto livello i nostri progettisti sono disponibili anche per trasferte più lunghe. 

In alternativa puoi anche andare alla pagina dei contatti per richiedere ulteriori informazioni.

Oppure puoi tornare a guardare la sezione dedicata ai nostri ambienti insonorizzati.

Puma Acoustics - Progetti Insonorizzazione
Nome*
Cognome*
E-mail*
Paese*
Telefono*
Messaggio*
Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003. Con la spunta nella casella sottostante accetto.
Privacy WEB*
Origine Lead
Stato Lead
Divisione
Prodotto di interesse
Lingua

Logo puma acoustics

Copyright © 2016-2018 Puma Srl • All Rights Reserved • P.IVA: 10114440158.
Site powereb by Made in Magic, Web Agency Milano Pero