Installazione pannelli acustici a Milano in Festool Italia

Puma Acoustics ha appena ultimato l’installazione di pannelli acustici ad hoc nella nuova sede a Milano della compagnia Festool Italia, azienda leader nel settore dell’utensileria da lavoro.

L’operazione ha interessato un intero piano adibito ad uffici open space e una sala riunioni di medie dimensioni.

Il progetto di tali locali certamente non può trascurare gli aspetti dell’acustica e, insieme allo Studio di Architettura a Milano dell’architetto Mauro Piantoni, che ha curato tutta la ristrutturazione degli interni, Puma Acoustics si è affacciata alle problematiche legate all’acusticariverbero, rumore di fondo e chiara comprensione della parola.

Un intero piano di uffici open space

L’esigenza acustica principale in un grande ufficio open space è sicuramente l’eliminazione del rumore di fondo che si crea in conseguenza alla sovrapposizione di voci di persone che parlano tra di loro ma anche al brusìo dei dispositivi da lavoro quali computer, stampanti, scanner.

Tuttavia ogni ambiente ha caratteristiche dimensionali, funzionali ed estetiche a sé stanti. Nel caso sede di Festool a Milano, l’ambiente in cui sorgono gli uffici è un intero piano di circa 150 metri quadri in cui gli uffici si distribuiscono in uno spazio la cui dimensione della lunghezza prevale nettamente su quella della larghezza ed è caratterizzato da una bella copertura lignea con travi a vista che sarebbe stato un peccato coprire con i pannelli.

Per questi motivi è stato scelto di allestire un sistema di pannelli sospesi del tipo baffle: tale azione rappresenta il giusto compromesso tra l’intenzione estetica di mantenere il soffitto a vista e l’esigenza acustica di eliminare il rumore di fondo.

Una buona sala riunioni deve avere tutte le caratteristiche necessarie ad assicurare un ottimo comfort acustico. Le parole devono essere comprese da tutti senza costringere il relatore ad utilizzare livelli della voce troppo alti.

Se da un lato è necessario eliminare il riverbero, dall’altro non tutte le onde sonore possono venire completamente assorbite: anche chi si trova seduto all’ultima fila deve poter ricevere il messaggio chiaramente.

Nel contesto della sala riunioni di Festool a Milano è stato perciò pensato un sistema di pannelli orizzontali sospesi e distanziati, sia dal soffitto che tra di loro.

L’efficacia è indubbia e, a termine lavori, i miglioramenti sono stati da subito percepibili, con soddisfazione del Cliente.

Condividi questo articolo

Sfoglia gli altri articoli

Insonorizzazione per pianoforte sito al piano

Lo scorso 16 e 17 maggio noi di Puma Acoustics abbiamo avuto il piacere di partecipare, con le nostre cabine musicali professionali, al Salone della Formazione e dell’Innovazione Musicale…

Come realizzare ambienti insonorizzati per studi di registrazione?

Lo studio di registrazione deve essere l’ambiente più curato e sofisticato sotto l’aspetto acustico. È solitamente composto da 2 ambienti, la sala ripresa e la sala regia, ma a volte gli ambienti diventano anche tre, comprendendo un vocal booth completamente isolato…